Tipologie di piscina

Credi di sapere proprio tutto sulle tipologie di piscine disponibili? Oggi facciamo un rapido ex cursus sui nostri modelli più famosi!

Skimmer

Tra le più richieste ed economiche, le piscine a skimmer prendono il nome dalle bocche di immissione posizionate sulla parte superiore della struttura. All’interno della vasca, il livello dell’acqua non supera mai i 10/15 cm dal bordo e l’acqua, prima di raggiungere i filtri, convoglia in speciali bocchettoni collocati lungo la parete laterale.

Sfioro a griglia

In questo tipo di piscine il livello dell’acqua lambisce dolcemente il bordo vasca. L’acqua sfiora appena la griglia per poi confluire in una canalina perimetrale deputata alla raccolta. Successivamente, essa convoglia in una vasca di compenso. Le griglie possono essere realizzate in differenti materiali: plastica, acciaio o marmo.

Sfioro nascosto

Tra i sistemi più raffinati e studiati, presenta costi di realizzazione pressoché identici a quelli della piscina a skimmer. Rispetto a quest’ultima tuttavia, nel modello a sfioro nascosto, l’altezza dell’acqua rasenta il bordo vasca. Lo spiraglio in cui viene incanalata l’acqua può essere rivestito in acciaio, pietra oaltri materiali d’ultima generazione.

 

Sfioro a fessura

L’acqua accarezza dolcemente l’estremità della parete prima di convogliare nella canalina apposita. Il bordo può essere impreziosito da una comoda spiaggia o da un opportuno rivestimento in pietra. I costi sono estremamente ridotti pur garantendo il massimo della qualità. In tal modo, la costruzione di vasche di compenso diviene del tutto superflua e non necessaria.

Sfioro a orizzonte

L’acqua arriva sino a bordo piscina per poi scivolare in una canalina nascosta, dando vita a una sorta di linea di continuità con l’ambiente circostante. L’effetto ottico che viene a crearsi è suggestivo e raffinato. La canalina nascosta può essere predisposta come piccola piscina per bambini con possibilità di corredo idromassaggio incorporato.

Naturale

Pensata e progettata per gli amanti della natura e dei paesaggi, è un tipo di piscina unico ed esclusivo. La struttura ricorda un lago limpido, munito di spiaggetta con sabbia e ciottoli. In questo caso, l’acqua, prima di essere filtrata, confluisce in speciali skimmer con battente flottante, sempre ben nascosti da vegetazione o sabbia. È richiesta un’accurata manutenzione.

Nessun commento ancora

Lascia un commento